giovedì 10 aprile 2014

GIARDINI DELLA VILLA REALE A PAGAMENTO - si esprima il pubblico



Anche quest’anno il comitato “La Villa Reale e’ anche mia” ha aderito alla manifestazione promossa dal comune.

Intendiamo qui rilanciare quanto dichiarato dal Sindaco alla stampa, ovvero che la manifestazione e’  “un’iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città, partendo dal proprio quartiere, dalla scuola o dai luoghi più belli e caratteristici della nostra città, che hanno bisogno di cure continue”.

Riteniamo infatti opportuno portare di nuovo l’attenzione della cittadinanza su uno dei luoghi simbolo di Monza, ovvero i Giardini della Villa, che, ancora per poco, potranno essere frequentati gratuitamente dal pubblico. Infatti, con delibera n. 6 del 26.2.14, il Consorzio si occupera’ del recupero e della gestione dei Giardini, con interventi di manutenzione straordinaria, propedeutici alla successiva introduzione dell’ingresso a pagamento.

Poiche’ anche i Giardini della Villa appartengono alla cittadinanza, chiediamo che sia il pubblico a decidere se i Giardini debbano essere a pagamento, ed eventualmente in quali termini, oppure se debbano continuare ad essere fruiti gratuitamente dal legittimo proprietario, il pubblico appunto.

Invitiamo quindi gli utenti del Parco e dei Giardini a inviare all’indirizzo di posta del Comitato: parcomonzainfo@gmail.com, una breve nota con i loro desiderata, indicando nome e cognome. Il Comitato si impegnera’ a raccogliere e inoltrare i messaggi ricevuti al Sindaco nonche’ Presidente del Consorzio, e al Direttore del Consorzio.  A tal fine, chiediamo agli interessati di esprimersi liberamente, ma in termini educati.



Comitato LA VILLA REALE E’ ANCHE MIA!

2 commenti:

Elisabetta Bardone ha detto...

ritengo che debba essere la cittadinanza a scegliere, tramite referendum cittadino il destino del Parco, della Villa, e quindi non solo dei giardini.
Ritengo che anche il GP dovrebbe essere sottoposto a referendum,e che si dovrebbe chiedere ai cittadini cosa ne pensino della "privatizzazione" della Villa Reale.

Elisabetta Bardone ha detto...

Ritengo che la scelta del futuro del parco, e della Villa debba essere lasciato ai cittadini, quindi il referedum lo farei non solo sui giardini ma sull'intero complesso, chiedendo un'opinione ai monzesi anche sull'autodromo, se sia o no compatibile con la difesa dell'integrità del parco.I cittadini dovrebbero anche dare il loro parere sugli usi della Villa Reale.